Apro questo topic perchè ho un problema (l'ennesimo) con Cagliostro. Non è tanto il disturbo che lo affligge ultimamente, a preoccuparmi, ma ciò che posso fare io e per questo chiedo consiglio a voi.
Da una settimana circa Cagliostro ha vistosi problemi di nervi, nel senso che al miagolio aggressivo accompagna scatti nervosi convulsi di ogni parte del corpo, comprese orecchie (si muovono velocemente, anche se non c'è alcun rumore) e attaccatura delle vibrisse. Dorme tutto il giorno e devo portargli io il cibo sotto il muso, perchè temo sempre gli succeda qualcosa a farlo muovere da solo. Comunque, da ieri è peggiorato vistosamente. Domenica ha passato tutta la giornata a essere fin troppo coccolone, mi cercava, mi chiamava miagolando e smetteva solo quando lo coccolavo, soprattutto cercava il contatto "muso a muso", si strofinava e faceva fusa a gogo, in maniera fin troppo esagerata, molto di più rispetto al solito...domenica notte non ha voluto dormire in casa per nessun motivo; pur essendo dolorante ha insistito per uscire e così l'ho lasciato. Lunedì mattina non riuscivo a trovarlo da nessuna parte, fino a quando, verso mezzodì, l'ho trovato in un angolo del mio giardino (dove di solito c'è il cane, che per fortuna era in casa e dove non và mai, visto che sà che il cane lo rincorre). Bè, era tutto accucciato a terra, quando l'ho preso in braccio ho proprio esclamato "No, tu non sei il mio gatto, mi sa" (ci sono due gatti identici a lui, nel mio quartiere) e invece era lui, l'ho riconosciuto dal particolare colore degli occhi. Aveva lo sguardo fisso nel vuoto, non un miagolio, niente, solo quando mi sono chinata a raccoglierlo ha alzato lo sguardo, ma per il resto era come se non ci fosse con la testa. L'ho portato in casa e lui non ha nemmeno brontolato alla vista del cane, cosa che solitamente non manca di fare appena lo vede, non emetteva alcun suono. Quando l'ho messo a terra, in camera e lui è andato a mangiare, ho visto che teneva la zampa posteriore destra completamente storta in fuori, come se camminasse a papera con una zampa sola e l'altra invece dritta normale; non la trascinava, ma se l'appoggiava, il muscolo della zampa tremava come una foglia. Il giorno stesso l'ho portato dalla veterinaria e visto che là non sembrava camminare più così male, pur essendo dolorante, la veterinaria gli ha dato un antidolorifico e domani dovrò tornare, di modo che lo veda anche l'altra sua collega (che ha seguito meglio il caso sin dall'inizio) e tutte e due cercheranno di vederci chiaro. Oggi Cagliostro ha dormito tutto il giorno, come sempre e ogni tanto aveva dei tremori nervosi in tutto il corpo, le zampe posteriori si "stiravano" da sole, senza che fosse lui a comandarle, ma per il resto ha mangiato (sempre perchè ero io a portarglielo sotto al muso) e ha fatto le pulizie. Il problema che più mi preoccupa, ora, è che lui non si regge più in piedi dalla parte delle zampe posteriori. Non so se sia la conseguenza dei tremori prolungati di oggi, però stà di fatto che prima ha cercato di alzarsi ed era come se non avesse più forza nelle zampe posteriori. Le teneva molli, però se gliele toccavo aveva sensibilità, perchè cercava di mordermi, per cui non credo che abbia perso la sensibilità di quella zona del corpo. Ho provato anche a tirarlo su e metterlo seduto, ma lui non ha nemmeno provato a stare così, perchè ha lasciato che le zampe posteriori scivolassero giù di lato e si è rimesso disteso. Solo che prima mi è sorto un dubbio "E se avesse bisogno di fare pipì e popò?" Non serve dire che ho provato a metterlo nella lettiera, ma ha fatto la stessa cosa di quando ho provato a metterlo a sedere e ora io mi chiedo "come caspita faccio a fargli fare i bisogni?"

Il resto è abbastanza gestibile, nel senso che finchè è portargli il cibo e l'acqua si riesce, ma come faccio a metterlo nella lettiera, tenergli le zampe larghe, col rischio magari di fargli male? Devo comprare un pannolino? Non so proprio cosa fare...