Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13-08-2008, 17.18.31   #19 (permalink)
GattaSiamese
Adult

L'avatar di GattaSiamese

Potenza rep: 21 GattaSiamese molto presto diventerà famoso
Predefinito Riferimento: Cucciolo d'uomo e cucciolo gatto

Citazione:
Originalmente inviato da matilda Visualizza messaggio
In Italia facciamo abbastanza schifo come educatori pro-animali.
A me capita tantissime volte di incrociare mamme con bambini che quando mi vedono con Brando ritraggono SCONCERTATE il figlio dalla loro parte perche' non si avvicinino al cane. E dimostrano di essere doppiamente cretine: 1) perche' stanno insegnando ai figli che i cani sono IMMOTIVATAMENTE degli animali da temere; 2) perche' adottano l'atteggiamento che attira di piu' i cani versi di loro.
Una di queste mamme illuminate ce l'ho vicino casa, quando lei e suo figlio (un ragazzotto di 12 anni!!) sono nel parco di fronte casa, inizia ad urlare a 500m di distanza di guinzagliare il cane perche' "il bambino ha paura", anche se Brando e' attaccato a me e loro non li considera per nulla!
Colmo dei colmi, se la madre non c'e' e c'e' solo il bimbo, ci si mette lui ad urlarmi di guinzagliare il cane . Ma che modo e'??

Invece, settimana scorsa ero all'aeroporto, seduta a terra e Brando seduto accanto a me. E' passata una mamma inglese con i figlio di 5-6 anni. L'ha fatto avvicinare e gli spiegava: "guarda, devi fare cosi'. Prima allunga la mano, no girala, fagli annusare il dorso... cosi', guarda, come faccio io, in modo che capisca che non hai intenzioni cattive... ecco, bravo.. vedi? si fida... ora puoi accarezzarlo... piano piano... no, no sulla testa, sotto il collo - MITICA!!!! Gli italiani IGNORANO che i cani odiano essere toccati in testa!! - ecco... cosi', bravo...."

Io non ho detto NIENTE. A parte che ero troppo scioccata da quello che avevo visto ma............ non c'era bisogno di dire e fare niente, la madre e' stata PERFETTA.

se la madre si è comportata così suppongo o che fosse un'istruttrice cinofila o che abbia una bella esperienza nella cinofilia perchè purtroppo ci sono tantissime persone e soprattutto genitori che trasmettono ai propri figli, paure assolutamente immotivate nei confronti degli animali, soprattutto dei cani. Purtroppo, e lo dico proprio con tristezza, in Italia c'è un ignoranza paurosa nei confronti degli animali domestici, e si sa quando non si conosce una cosa spesso se ne ha paura. Non pretendo che la gente ami gli animali, o che se ne prenda in casa uno ma che almeno insegni ai propri figli a non averne timore; il vero problema è che spesso sono i genitori stessi ad averne e quindi passano le paure ai propri figli.
Cari genitori la storia di cappucceto rosso e del lupo non va letta letteralmente ovviamente è una metafora ben diversa da ciò che si pensa (e se molti sapessero a cosa si riferiva ne sarebbero sorpresi), se non amate gli animali ma amate i vostri figli cresceteli lo stesso nel rispetto di essi e non solo perchè il rispetto è uno dei valori più importanti ma soprattutto perchè la conoscenza è potere, e conoscere come trattare un animale e come comportarsi con lui può evitare delle brutte conseguenze.

www.littledakotas.it
GattaSiamese non  è collegato   Rispondi citando