Riferimento: farmaci consigliati
dell'ossitocina mi sembra di essermi espressa piuttosto chiaramente, inoltre è praticamente impossibile trovarla, quindi o la dà un veterinario oppure nulla, il problema è che il 90% dei veterinari non ti consigliano alcuni di questi farmaci, proprio per inesperienza nei confronti dei parti quindi a questo punto io ho notato che spesso e volentieri è il proprietario dell'animale che deve suggerire al veterinario la cura e poi chiederne conferma. Io ho salvato tante micie facendo così. Tante cose me le avevano dette (come io ora le sto dicendo qui) e poi suggerendole al veterinario spesso e volentieri mi dava ragione e così abbiamo salvato più di una micia. I veterinari devono salvaguardare i loro interessi e piuttosto di prescriverti il metergin (per fare un esempio banale) che costa solo due euro, ti chiedono di fare l'ecografia, magari per l'ennesima volta anche dopo il parto. Oppure ci sono gatte che hanno un piccolo problema di contrazioni, trac...la risposta? Cesareo e sterilizzazione, quando magari basterebbe provare (nel momento giusto), con un pochino di ossitocina, e poi se necessario pensare ad un cesareo, e no, perchè far operare una micia costa molto di più.
Il discorso dell'omeopatia è semplicemente questo, se devo far togliere il latte alla mia micia con il galastop (che è a base di ormoni) provo con la pulsatilla per risolvere lo stesso il problema con un qualcosa di innoquo. L'ho detto molto chiaramente prima di somministrare qualsiasi cosa ad un animale è meglio rivolgersi ad un veterinario (o anche consultarne più di uno), ma spesso e volentieri i veterinari stessi hanno bisogno di alcuni suggerimenti che poi possono valutare vantaggiosi o meno in base alla situazione. Queste comunque sono mie considerazioni personali. Sabato stesso non mi ricordavo con esattezza i nomi dei farmaci che aiutano la montata lattea, ho chiamato una veterinaria che viene considerata già una in gamba, giuro non sapeva neppure che esistessero, ma un veterinario ha presente quanto sia importante per un cucciolo bere il latte della mamma piuttosto che quello artificiale? Sa cosa significa tirare su dei gattini dalla nascita sino allo svezzamento? Hanno presente il livello di mortalità di questi cuccioli?
Tutto ciò per rendere l'idea di quanto ho scritto e di perchè l'ho fatto, magari così si evita che un privato che voglia la cucciolata deve perderla tutta e magari sterilizzare anche la gatta per poi scoprire dopo che il tutto si poteva evitare con qualche accorgimento in più. Inoltre perchè dover sempre spendere un sacco di soldi, non spendiamo già abbastanza centinaia di euro per i nostri mici? Perchè prescrivere ad esempio antibiotici post cesareo/sterilizzazione che costano anche 20 euro quando c'è ad esempio il rocefin che è davvero ottimo e costa circa 2 euro a scatola? Penso che se ci si può dare una mano è giusto farlo, penso che gli allevatori abbiano il dovere di aiutare chi non ha esperienza, siccome abbiamo tutti iniziato brancolando nel buio, perchè si devono imparare le cose attraverso gli sbagli che poi si riversano, in questi casi sempre e solo sui mici?