Discussione: farmaci consigliati
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21-07-2008, 17.49.57   #1 (permalink)
GattaSiamese
Adult

L'avatar di GattaSiamese

Potenza rep: 21 GattaSiamese molto presto diventerà famoso
Predefinito farmaci consigliati

ciao mi chiamo Cinzia, alcuni di voi mi conoscono altri no. Da circa 8 anni allevo gatti, prima sacri di birmania ed ora la mia grande passione, i gatti siamesi. Con il passare degli anni oltre ad aumentare le conoscenze aumentano anche le difficoltà, legate spesso alla salute dei nostri amati mici. Purtroppo spesso e volentieri i veterinari preferiscono ricorrere direttamente ai cesarei o alle sterilizzazioni per esentarsi da responsabilità, altri vi ricorrono perchè sono necessarie, altri invece hanno poca esperienza con i parti, quindi quel poco che ho imparato, la strada sarà ancora lunga e tortuosa) lo devo ad allevatori con una lunga esperienza e vorrei condividerlo con voi. Inoltre ci sono medicinali che spesso vengono prescritti dai veterinari ma che sono estremamente costosi quando ci sono farmaci uguali se non addirittura migliori che ci possono far risparmiare qualche soldino, questo avviene, e lo dico per esperienza personale perchè molti veterinari non conoscono neppure l'esistenza di tali farmaci.
Con questa premsessa desidero stilare un elenco di farmaci che ho trovato estremamente utili durante il mio percorso volendo però precisare che prima di somministrare un qualsiasi farmaco al vostro animale dovete sempre chiedere conferma al vostro medico veterinario di fiducia, le dosi esatte e molti di questi sono acquistabili solo su ricetta medica, non improvvisate mai e piuttosto chiedete un consiglio a più veterinari.
Prima di utilizzare i medicinali indicati potete provare con i rimedi omeopatici, sempre indicati nella lista.

MEDICINALI GATTI
(in nero i prodotti omeopatici, in rosso i medicinali)
questi sono i medicinali che momento mi vengono in mente, se sarà il caso completerò man mano la lista
Post sterilizzazione/post cesareo:
-Rocefin 250 iniettabile ½ fiala al giorno x 6 giorni costo a scatola 2,06 (consiglio siringhe per insulina)

Per togliere il latte:
-Galastop
Pulsatilla 5 CH prodotto omeopatico per una settimana (se c’è un inizio di mastite alternare con belladonna, o ricorrere direttamente ad un antibiotico consigliato dal veterinario)

Per aiutare la montata lattea:
-Lactogal (prodotto omeopatico) costo circa 12/15 euro
-plasil (ad esempio iniettabile) costo circa 2 euro

Per aiutare le contrazioni e la dilatazione durante il parto:
-ossitocina (deve essere iniettata solo ed esclusivamente da un veterinario, solo in caso di necessità e se utilizzata in modo improprio può provocare la spaccatura dell’utero con conseguente morte della micia)
-caulophyllum 12 CH prodotto omeopatico (anche qualche giorno prima del parto) costo 4,95

Dopo il parto per contrarre l’utero e fermare le emoraggie;
metergin, pochissime gocce, costo circa 2,00 euro (il metergin deve essere dato con estrenma cautela, dovete essere più che sicuri che la gatta non abbia più gattini all'interno dell'utero); può essere usato solo in determinati casi, spesso non è necessario

Svermante:
ci sono tanti svermanti per gatti in commercio, a mio avviso il più completo è il drontal plus per gatti adulti

Micosi:
Fulcin, è ad uso umano, è efficace anche per gli animali, si deve somministrare per circa 20/30 giorni consegutivi; il costo è di circa 2 euro
Itrafungol, è un medicinale ad uso veterinario, è efficace, bisogna fare più cicli alternati, il costo è di circa 32 euro

Calcoli di struvite:
dopo aver fatto fare gli esami delle urine al vostro gatto e si sono riscontrati dei calcoli di struvite potete somministrare al micio (sempre dietro prescrizione medica) un acidificante urinario, lo Stien e il baytril flavour come antibiotico (in compresse, le iniezioni hannno spesso dato brutte reazioni), e una dieta veterinaria per gatti con problemi di calcoli di struvite, come ad esempio le scatolette dell'eukanuba Urinary Struvite . Attenzione, perchè se invece hanno riscontrato al gatto calcoli di ossolato la terapia sopradescritta potrebbe peggiorare la situazione

www.littledakotas.it
GattaSiamese non  è collegato   Rispondi citando
Sponsored Links