Citazione:
Originalmente inviato da matilda
Purtroppo, la letteratura non e' per nulla florida per quanto riguarda i gatti. Mentre per il cane (che e' stato studiato molto di piu'), si possono trovare anche dei buoni testi a livello divulgativo (livello che gia', per definizione, non entra mai moltissimo in dettagli tecnici), sui gatti si trovano solo cose moooooolto semplici, che bene o male dicono tutte le stesse cose e, molto spesso, lo dicono in modo sommario e poco circostanziato. Probabilmente questo e' anche lo specchio del fatto che, veramente, del gatto non se ne sa poi cosi' tanto.... 
Pero'.... devo dire una cosa.... ogni volta che provo ad intavolare una discussione sui gatti con uno dei miei docenti del master, ricevo sempre la stessa sensazione. Tutti mi dicono che "il gatto e' un animale piu' o meno solitario, se ha abbandanza di cibo, luoghi di riposo e di caccia, non gliene frega nulla del resto e puo' anche vivere in modo pacifico con i suoi consimili". STOP. E io ogni volta a domandarmi: possibile che sia tutto qui quel che si puo' dire della sua socialita'????   
|
Come ti capisco!! Sembra che il gatto sia ancora così misterioso... o forse... con il cane è più semplice... ha bisogno del branco, di una gerarchia ben consolidata, di regole da seguire, mentre il gatto... è libero, è unico, se sta con noi lo fa x' vuole, non x istinto... e questo lo rende più difficile da educare, da capire...