Discussione: Temperino addio
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14-07-2008, 02.00.21   #1 (permalink)
bartolomiao
New Born

Stato d'animo:
Potenza rep: 0 bartolomiao inizia a distinguersi dagli altri
Predefinito Temperino addio

Temperino non ce l'ha fatta...
Se ne andato via oggi tra le mie mani, e ci siamo guardati per un'istante che durerà un'eternità....
La sua storia è sempre stata segnata da qualcosa, la morte della madre, della sua amica di infanzia e ora la sua.
Sono indignato dal mondo Veterinario, un vero e proprio incubo fatto di ciò con cui sono fatte le cose umane, ipocrisia, concorrenza, soldi e sperimentazione...
Una vera vergogna in cui lavorano poche persone degne di quel mestiere e che è difficile trovare sopratutto quì in una valle distante da tutto.

Operato Lunedì pomeriggio per una frattura ad una zampa e una grossa ferita si è presentato alla fine dell'intervento con un ferro interno per tenere l'osso e 2 ferri sottili che gli percorrevano la zampa fino a spuntare fuori tra le dita. Ma da ciò che ho visto in internet più o meno è un intervento comune o forse mi sbaglio.

I primi giorni dopo l'operazione era attento e mangiava a stento, colpa dell'anestesia e degli antibiotici è normale!
Ma poi lentamente ha smesso di nutrirsi e io l'ho imboccavo con una siringa.
Ogni girno l'ho portato dal veterinario per l'antibiotico ma ogni giorno era peggio e non se ne accorto nessuno neanche chi dovrebbe avere un occhio al riguardo, a me sembrava strano ma non sono un medico e ho colpa anche io....fino a Venerdì quando durante una flebo si è accasciato e a me è sembrato morto...
Il veterinario mi ha detto che mi lasciava la flebo per continuare a casa e di riportarlo l'indomani per vedere cosa fare.
Io a casa l'ho seguito di sera ma era sempre peggio e come capita quando si ha un bambino o una persona cara che sta male l'ho portato d'urgenza in un centro Veterinario fornito di tante attrezzature.

Gli hanno trovato di tutto, dalla setticemia al versamento intestinale, alla bassa temperatura ed altro....
Gli hanno fatto 2 radiografie, una ecoradiografia (si chiama così?) analisi di ogni tipo e hanno scoperto che aveva ben 71.000 globuli bianchi!!!!!
L'ho lasciato ricoverato lì una notte e l'indomani mi hanno chiamato, stava leggermente meglio e si guardava attorno ma la sua situazione fisica era terribile...

Ho optato per l'eutanasia per 2 motivi:

1 Se mai si fosse salvato la sua vita sarebbe stata in una gabbia con flebo o in un ricovero continuato perchè l'urgente bisogno di un intervento allo stomaco per il versamento l'avrebbe comunque ucciso.

2 Il discorso economico è stato devastante, quasi 370 euro per degli esami e una notte di ricovero, da dare subito perchè non c'era la possibilità di aspettare 2 giorni (stipendio della fabbrica dove lavoro sono operaio e non Berlusconi) e se lo avessi lasciato lì sarebbero arrivati a 570 entro Martedì.
Problemi di amministrazione dicevano aggiungendo che una persona prima di prendere un animale dovrebbe pensare se se lo può permettere.... non ho parole e tremo all'idea di vedere un cane abbandonato perchè sarebbe segnato a vita , chi può occuparsi di un cane trovatello? Solo i ricchi? Perchè le spese veterinarie sono alte?

L'eutanasia fatta alle ore 14,30 a Temperino mi ha dato tristezza per lui e per gli animali in generale, quanto male gli facciamo...

Il Veterinario che lo ha operato so che ha fatto il suo lavoro, posso solo incolparlo magari di non averlo controllato prima magari con degli accertamenti ma è un piccolo ambulatorio.

La sua morte mi ha aperto gli occhi perchè curerò sempre meglio i miei gatti per evitare che finiscano lì finchè posso, se dovrò portarli mi ricorderò di avvisarli di controllare il gatto prima di operarlo visto che nelle sale operatorie nessuno sa cosa succede... e metterò da parte un euro al giorno sperando che la prossima avventura orribile come questa mi trovi preparato economicamente a pagare 2 settimane di lavoro ad un veterinario per vedere se il gatto ha qualcosa......

Ciao Temperino ti chiedo io scusa in prima persona e lo faccio anche per quelli che non te lo hanno detto.
Immagini allegate
Tipo file: jpg temperino.jpg‎ (74.7 KB, 39 visite)
bartolomiao non  è collegato   Rispondi citando
Sponsored Links