Citazione:
Originalmente inviato da elisa
Innanzitutto quando si alza con le zampine aperte devi mettergli la mano di fronte aperta a mo' di mostro e lui deve imparare ad attaccarti, poi passa al corpo a corpo. Cioè devi pensare di tramutare la tua mano come se fosse un altro gatto, loro per giocare e allenarsi si azzuffano per finta.
|
Elisa ti prego, non esiste nulla di piu' sbagiato che instigare (perche' di questo si tratta) un gatto a giocare con il nostro corpo

. E' una cosa estremamente rischiosa perche' se la cosa ti sfugge di mano (e ti assicuro che non te ne accorgi), il gatto capira' che il tuo corpo,
tutto, puo' essere usato per la lotta e da un giorno all'altro potrebbe passare dai giochi "innocenti" alla mano all'aggressione vera e propria diretta a tutto il corpo indistintamente, stimolata dal fatto che i gatti si eccitano e quindi perdono il controllo, quando fanno questo genere di attivita' per loro molto adrenaliniche.
Quindi MAI giocare corpo a corpo con il proprio gatto. Se volete farlo giocare "alla lotta", procuratevi un peluche (magari di quelli che dentro hanno l'erba gatta) e metteteglielo fra le zampe se inizia a mordervi la mano ma MAI proseguire con la vostra mano.
Citazione:
|
Non andarci troppo pesante miraccomando e attento dopo un po' avrai bisogno di fasciarti la mano.
|
Ecco, se sei arrivato a questo punto, significa che il tuo gatto non ha piu' limiti a rapportarsi con te nel gioco... come fa, Elisa, a non venirti il dubbio che ci sia qualcosa che non va in questo modo di interagire?
Citazione:
|
Fagli anche tu gli agguati. Devi capire quale gioco fisico gli piace di più.
|
A-ri-di nuovo, no ai giochi fisici. Anche gli agguati non sono la cosa migliore da fare, soprattutto se prevedono che alla fine ci sia una "lotta"
Citazione:
|
Mettilo in una vaschetta e fallo girare in aria o fagli l'altalena. Al mio amore piaceva un sacco fare l'astronauta.
|
....
Citazione:
|
Comunque il tuo e' un gatto giovane e e'azione. Ti puoi davvero divertire con lui. Basta che tv lo voglia. Lui è già pronto e ti sta aspettando e sta cercando di attirare l'attenzione.
|
Basta che
tu lo voglia? Lui e' gia'
pronto? Ma sei sicura che i giochi che gli proponi siano giochi adatti ad un gatto?
Scusami Elisa, non ti voglio assolutamente ne' aggredire ne' nulla ma veramente hai inanellato una serie di situazioni veramente a rischio che le persone si ritrovano a mettere in atto con i propri gatti, situazioni che a volte possono trasformarsi fatalmente in drammi. Ma lo dico anche per te e, ti prego, non mi dire "il mio gatto mi vuole bene, il mio gatto non mi fa del male, non e' mai successo niente" perche' il fatto che ti sia andata bene fin'ora non toglie che quello che hai descritto e' un modo molto, molto rischioso di interagire con un qualunque gatto