E' vero, riuscire a dar da mangiare in modo sano ed equilibrato al micio unicamente scegliendo di cucinare per loro è veramente difficile. Ed infatti è una cosa che ti sconsiglio, se intendi come unica fonte di pappa.
Quello che voglio fare io a breve, appena ci saremo sistemati con la casa, è dar loro i croccantini (di marca buona) in modo da garantire un'alimentazione equilibrata e poi introdurli nuovamente al cibo casalingo cucinando per loro come sfizio in +.
Qui sul nostro sito troverai un elenco di alcune cose che fanno male ai gatti:
Alimentazione del gatto: Alimenti sconsigliati per il gatto | Gatti & Co. Il sito sui gatti per tutti i veri gattofili
Se scegli di dare il cibo cucinato da te ogni tanto, magari un tot numero di volte durante la settimana, io ti consiglio pollo e tacchino (cucinati senza olio e sale), pesce (merluzzo, tonno, nasello, ecc...), ogni tanto per un po' di prosciutto cotto non succede nulla (attenzione a non eccedere perchè i nostri alimenti per loro sono troppo salati e conditi), magari se li usi qualche gamberetto, pezzettini di grana... si possono fare anche tanti altri assaggini che vadano bene per loro e non siano cibo industriale.
Giusto per darti una piccola idea. Da un po' con i nostri gatti ci siamo accorti che le scatolette, per quanto buone come Almo o Schesir, hanno fatto perdere loro tutto l'interesse verso il cibo "vero" e la cosa ci lascia veramente perplessi.
Poi parlandone anche con altre persone abbiamo trovato pareri simili e insomma... credo proprio che noi sceglieremo questa strada perchè al momento + che croccantini e scatolette non mangiano. Sinceramente a me fa "impressione" vedere un gatto che snobba pesce e carne appena cucinati.
Vedrai che altri ti sapranno dire di +.