Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05-07-2008, 14.42.08   #18 (permalink)
Domino
Kitten

L'avatar di Domino

Stato d'animo:
Potenza rep: 5 Domino inizia a distinguersi dagli altri
Predefinito Riferimento: S.O.S Fa la pipì in giro

Citazione:
Originalmente inviato da matilda Visualizza messaggio
Ecco, non farlo mai piu'. Non serve assolutamente a niente, anzi rischi di peggiorare la situazione. Puo' essere (ma finche' non farai le analisi delle urine non possiamo dirlo con certezza) che il micio stia cercando di comunicarti un qualche disagio e trattandolo in quel modo ottieni soltanto di:
a) spaventarlo (avra' passato tutto il tempo in bagno a domandarsi "ma che gli e' preso a questo per trattarmi cosi'?")
b) aumentargli il disagio (la prossima volta che fara' pipi' si ricordera' della tua reazione e si sentira' ancora piu' a disagio perche' avra' il terrore della tua reazione).
c) aumentargli la tendenza di nascondersi (visto che sa che reagisci male, fara' pipi' in luoghi piu' appartati... ma non smettera' di farla...)

Quando i gatti (ma anche i cani...) fanno qualcosa di sbagliato non bisogna mai sgridarli e strattonarli, perche' la situazione viene solo peggiorata per i motivi che ti ho elencato sopra. Il maltrattamento, lo sfregamento del muso contro la pipi' era una cosa che giusto i nostri nonni potevano pensare funzionasse

Sperando che tu possa trovare modo e tempo di fargli fare le analisi (la scelta dei luoghi su cui fa pipi' non e' detto che indichi assenza di cistite), prova anche a capire se e' cambiato qualcosa nelle abitudini del gatto, se avete spostato qualche mobile, se c'e' stato qualche cambiamento nella sua/vostra vita.
Puo' essere che abbia un disagio psicologico di qualche tipo ma lo sforzo principale per capire da cosa puo' dipendere devi mettercelo tu...
Non l'ho mai sgridato,questa è stata la prima volta,ne lui ne nessun altro mio peloso,mah ho perso la pazienza non capisco perchè da un giorno all'altro ha iniziato a fare cosi ieri rforse nn lo ha fatto,l'altro ieri si, e oggi si,non è cambiato niente a casa nostra è tutto identico,non capisco il bello è che poi cerca di comprirla...oggi ha fatto il bagnetto,perchè era diventato giallo,aveva/ha le pallottole molto sporche,proprio nella parte che poggia a terra quando si siede,ho notato fra i due testicoli (sempre in quella zona) della sporcizia tipo terra o polvere,sono riuscita a pulirlo un pò,ma vevo bisogno di qualcuno che melo teneva,secondo voi ci può essere un nesso?
Domino non  è collegato   Rispondi citando