Riferimento: Il mio micius è malato...
Ebbene, oggi ho portato Cagliostro dalla veterinaria. Mi ha detto che questa malattia respiratoria che ha, è un po' una cosa cronica, che probabilmente ha contratto da piccolino e difficile da rimuovere completamente. Appena le ho detto che ha due anni e non è castrato, mi ha detto subito di farlo castrare, altrimenti non serve a nulla farlo vaccinare, se poi va comunque a contatto con gli altri gatti randagi. Mi ha detto che il cuore è a posto, che non ha nulla nella pancia e anche le orecchie sono pulite. Venerdì prossimo ho appuntamento per la sterilizzazione e ho acconsentito anche a fargli fare i test di FIV e FELV, di modo che, se anche ci fosse una minima positività alle due malattie, si possa subito intervenire. Le vaccinazioni, qualora decidessi di farlo pure vaccinare, si potranno fare non prima del mese prossimo (altrimenti il gatto si stressa troppo). Mi ha detto anche che la forfora nel pelo è dovuta a carenza di proteine e che dovrei dargli un po' più di carne. Inoltre, visto che poco tempo fa ero riuscita ad estrargli ben 2 zecche da collo e orecchio sinistro e avevo letto in molti siti che, se rimane la testa della zecca dentro al corpo del gatto, essa si può riformare, la veterinaria mi ha tranquillizzata; mi ha detto che se, come le avevo spiegato, avevo tamponato la zecca con l'alcool, prima di estrarla, la testa dovrebbe esser venuta via, ma in caso contrario, il gatto la espelle con le feci.
Poi, per curiosità, le ho chiesto se il mio peloso è incrociato con un gatto di razza e lei, guardandolo bene, mi ha risposto che, più che con un persiano, come pensavo io, è incrociato con un Sacro di Birmania e che non è comunque un gatto europeo...
Ora dovrò dargli l'antibiotico ancora fino a giovedì e portarlo venerdì mattina a digiuno, per la castrazione.
Bene, ora sono più tranquilla, anche se chiederò meglio spiegazioni in merito alle sue frequenti malattie respiratorie croniche, poichè non ho intenzione di dargli l'antibiotico a vita...voi che ne dite?
|