vorrei segnalare un libro che ritengo bellissimo e che ho amato molto. si tratta di un volume e fumetti che vede protagonista una gatta - quella dell'autore - di nome esterina; una storia 'non-storia', delicata e quotidiana, minimale e profonda. penso che chiunque ama i gatti non potrà che amare anche 'cronachette'.. :)
copiaincollo qui sotto qualche riga dalla cartella stampa:
Dal blog al volume a fumetti, il rapporto tra una gatta e il suo padrone. Raccontato in 360 microstorie di vita quotidiana, gioie, dolori e fantasie.
Esterina è una gatta nera, tenera, curiosa e dispettosa come tutti i gatti. Ma per il suo padrone Esterina è ovviamente una gatta speciale. Tanto da diventare l’assoluta protagonista dei suoi disegni. Tutto inizia da una sorta di sfida: disegnare una tavola al giorno, per un anno intero, da pubblicare sul blog personale dell’autore (no editing). Ben presto Esterina entra di prepotenza nei mini-racconti di Giacomo Nanni, ed è così che nascono le “Cronachette”: 360 storie sospese tra vita quotidiana e fantasie surreali, realizzate con tecniche e stili diversi. A volte Esterina dialoga con l’autore, altre volte si limita ad andarsene a spasso per le vignette, altre ancora vive straordinarie avventure nello spazio.
Il risultato è il racconto del rapporto che si instaura fra ogni gatto e il suo “padrone”, sempre uguale e sempre diverso. Chiunque abbia un micio in casa lo riconoscerà nelle tavole in cui Esterina affronta un divano nuovo, una scatola di cartone, un uccellino. “Cronachette” rimane un lavoro d’autore, un esperimento, un’esplorazione delle possibilità offerte dal fumetto. In questo caso è il rapporto con nuovi canali di comunicazione come i blog ad aver dato vita alle “Cronachette”.
per farvi un'idea, alcune tavole del libro direttamente dal blog di giacomo nanni,
qui.