Oggi ho telefonato al veterinario, perchè Cagliostro sono una quindicina di giorni che va avanti a starnutire e lacrimare gli occhi..ma non "acqua", proprio muco, che tante volte "si genera" dalla parte superiore della palpebra, gli scende lungo l'iride e deve chiudere l'occhio, affinchè la lacrima esca del tutto...E poi ogni volta che fa un movimento, seppur minimo, fa un miagolio sommesso di male (forse alle articolazioni, credo). Qualche giorno fa, addirittura, respirava a bocca aperta, come se avesse caldo, ma in realtà non riusciva a respirare. Credo che in gola non abbia nulla, perchè quando ha avuto la tracheite due estati fa non riusciva a pronunciare alcun suono/miagolio, mentre ora miagola normalmente...
Purtroppo, 1) io sono all'università 4 giorni su 7 e non ho potuto dargli l'antibiotico con costanza; 2) è appena stato via 5 giorni, perchè sentiva le gattein calore 3) la cosa peggiore è che mi adora e non si lascia fare da nessun altro, se non da me...soprattutto per l'assunzione di medicine e i miei han poco tempo da stargli dietro.
Insomma, morale della favola, seppur involontariamente, ho trascurato questa malattia (pur continuando a nutrirlo, dare l'antibiotico quando potevo e pulirgli gli occhi) e ora il veterinario mi ha detto che quasi sicuramente può essere una tracheobronchite, o addirittura una polmonite...
Per fortuna ora i corsi all'università sono finiti e io posso stargli dietro. Così, mi ha ordinato 10 giorni assoluti di cura di antibiotico, senza interruzioni, poi visita completa, con esami del sangue e subitissimo dopo gli esiti tutti i vaccini...
Io spero, che oltre a questa cosa respiratoria, non gli trovi qualche virus incurabile, o qualcosa che lo faccia soffrire tanto...è un gatto così dolce...