Riferimento: Come integrare un nuovo micio con altri gatti
A me e' sempre successo di introdurre 1 gatto in un ambiente in cui ce n'erano gia' altri residenti e mi sono sempre comportata cosi':
- ho tenuto il nuovo arrivato in una stanza con tutte le sue cose per 3-4 giorni, il tempo di permettere agli altri di prendere confidenza con il suo odore e a me di verificare che il micio fosse ok come salute
- ho iniziato a fare circolare il nuovo arrivato in casa in assenza dei residenti per qualche giorno. I residenti, nel frattempo, ispezionavano la stanza in cui fino a pochi minuti prima c'era il nuovo arrivato
- ho permesso ai residenti di rendersi conto della presenza del nuovo arrivato senza farlo avvicinare
- ho permesso ai residenti di avvicinarsi al nuovo arrivato nel territorio ormai comune, iniziando dal residente piu' socievole e andando, via via, verso quello meno socievole
- in ogni caso, fino al completo inserimento di tutti, ho sempre tenuto separati i residenti dal nuovo arrivato in mia assenza.
Ci tengo molto a portare fino in fondo questo protocollo quando arriva un gatto nuovo. Il 90% delle volte e' superfluo, nel senso che se si lasciasse fare ai gatti, dopo qualche scappellotto, se la vedrebbero loro e troverebbero il loro equilibrio. Tuttavia, penso che una volta che rientri in quel 10%, poi passi il resti dei tuoi giorni a pentirti e a domandarti perche' non hai fatto le cose gradualmente...
http://www.pet-ethology.it
|