Citazione:
Originalmente inviato da siberianbaikal
@ Newton
Allora se devi espatriare (treno, aereo, macchina, etc...) ti serve sia il passaporto europeo che il micorchip e antirabbica (per quando rientri).
|
Non ho in programma di partire per l'estero con Newton... se dovesse capitare lo lascerei a casa dei miei per non stressarlo troppo con un lungo viaggio...
Citazione:
Originalmente inviato da siberianbaikal
In teoria sarebbe meglio inserire il microchip prima dell'anno di età ma solo perchè la pelle è più tenera (almeno nei siberiani)... ma non ho mai sentito controindicazioni a farlo anche più tardi.
Per quanto riguarda il costo io sono socia con affisso FIAF e questi sono i costi (li trovi sul sito di tutte le associazioni):
Pedigree a 3/4 generazioni + microchip entro 6 mesi
- soci con affisso € 15,00
- soci ordinari € 20,00
- non soci € 40,00
Il microchip viene dato insieme al pedigree... ovviamente poi ci vuole la visita del vet per metterlo.
Trovo davvero scandaloso che alcuni allevatori usano la scusa del pedigree e del microchip per far credere al futuro proprietario che spende cifre astronomiche! Visto che tutti i prezzi sono nei siti pubblici delle varie associazioni. 
Quando qualcuno mi chiama e chiede se do cuccioli senza pedigree (perchè hanno sentito che così possono pagare meno) ... rispondo di no (non do mai cuccioli senza pedigree) e spiego che il costo del pedigree e microchip è abbastanza irrisorio e quindi non è questo che influenza il costo... Ma bensì le visite, le analisi, il tipo di mangiare, etc...
|
In realtà la mia allevatrice è associata all'ANFI e c'erano due tipi di peedigree, (da compagnia e da esposizione / accoppiamento) dal momento che volevo un micio da compagnia ho scelto il primo (e comunque il costo non è esiguo... € 100,00 per il primo e € 200,00 per il secondo

- microchip a parte).
Quindi se ora glielo volessi mettere non potrei? Il Pedigree è stato già richiesto (ma ancora non è arrivato...)