Discussione: aiuto urgente
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19-09-2007, 20.24.18   #9 (permalink)
matilda
Moderatore

L'avatar di matilda

Stato d'animo:
Potenza rep: 73 matilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di luce
Predefinito Riferimento: aiuto urgente

La prima cosa che mi viene in mente, considerando tutta la "disponibilita'" di gatti che avete, e' di cercare di vedere se qualcuna delle femmine e' disposta ad accettare i cuccioli. E questo non tanto per un discorso alimentare - che, volendo, con un po' di sacrificio a 28 giorni si affronta tranquillamente - quanto piuttosto per un discorso educativo. I cuccioli hanno un bisogno estremo della figura materna per il loro sviluppo psicologico e comportamentale!

Inoltre, come ti ho gia' detto, io provvederei IMMEDIATAMENTE ad iniziare a svezzarli. Questo vuol dire che dovresti iniziare a metter loro vicino 1/4 di scatoletta di umido (Nutro sarebbe il massimo) allungato con 4-5 cucchiaini di acqua tiepida. Osserva le reazioni: se non si avvicinano alla ciotolina, avvicina delicatamente la punta del musino, in modo che si sporchino e che siano costretti a leccarsi i baffi: questo dovrebbe stimolarli a mangiare. Se mangiano subito siamo a cavallo!
Se si rifiutano, dovrai preparare il latte per cuccioli in biberon come ti e' stato consigliato, dovranno mangiare ogni 3-4 ore ma dovrai riproporre l'umido diluito almeno 3-4 volte al giorno, finche' tutti si saranno convinti a mangiarlo.
Quando avrai ottenuto questo (tutti mangiano l'umido volentieri), togli completamente il latte e inizia, gradualmente a eliminare l'acqua; ogni 3-4 giorni metti un cucchiaino di meno; per quando avranno messo i denti (verso la 6a-7a settimana) dovrebbero essere in grado di sgranocchiare il secco.

"C'e' una differenza enorme fra voler scrivere un libro e
avere qualcosa da dire
" - R. Marchesini
http://www.pet-ethology.it
matilda non  è collegato   Rispondi citando