Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11-09-2007, 18.36.51   #11 (permalink)
grattastinchi
Supporter Gattoso

L'avatar di grattastinchi

Stato d'animo:
Potenza rep: 49 grattastinchi è un gioiello grezzograttastinchi è un gioiello grezzograttastinchi è un gioiello grezzograttastinchi è un gioiello grezzo
Predefinito Riferimento: Raccolta informazioni: prima di prendere un gatto!

Per quanto concerne il bilancio felino: avere un gatto costa dei soldi!
Tenete presente che hanno bisogno di alimentazione adeguata, cure, oggetti personali. E ovviamente sabbia!
Io posso dire che a me un gatto in cibo costa circa 20 euro al mese.
Se non ricordo male le sterilizzazioni dei maschi mi sono costate sugli 80 euro, quella per la femmina sui 100.
Visita dal veterinario, almeno una ogni sei mesi quando non succede niente, 15 euro con una punturina o qualche pastiglia.
Sabbia: circa 30 euro al mese (sembra strano, ma io spendo meno per il cibo che non per il risultato del cibo...)

Poi bisogna considerare un investimento iniziale per l'acquisto di tutti gli oggetti necessari al gatto: come minimo le ciotole per acqua e cibo (anche se io uso piatti di plastica per il cibo), tiragraffi, cassettine per la sabbia, qualche giocattolo. Qui ovviamente uno può sbizzarrirsi, può anche farsi le cose in casa, può comprare lo stesso oggetto a 3 euro o a 300. Va però considerato che un po' di soldi ci vanno messi!
Le cifre che ho messo io sono quelle frutto della mia esperienza, immagino che altri potranno avere avuto prezzi un po' diversi ma più o meno credo che a parte gli oggetti personali l'ordine di grandezza dovrebbe essere quello. Non mi ricordo quanto cosatno i vaccini (spesa annuale, anche se non tutti i gatti necessitano di tutti i vaccini). Mi pare di aver speso sui 30 euro per trivalente+felv ma devo controllare. Se non se lo ricorda nessuno io li devo portare a settembre...poveri piccoli!