Fontanelle per gatti

Fontanelle per gatti: tutto quello che c’è da sapere per una buona scelta
Molti gatti hanno la tendenza a bere poco, ma l’acqua è molto importante per il loro equilibrio vitale, al pari dell’alimentazione. Un gatto può non mangiare per molti giorni, ma senza acqua gli è impossibile sopravvivere. E’ infatti essenziale per il buon funzionamento dell’organismo dell’animale, reni compresi.
Inoltre il gatto è molto più portato alla disidratazione, rispetto al cane. In effetti, il micio ha tendenza a non regolare bene l’assunzione di acqua e spesso non incrementa d’istinto il consumo di liquidi nemmeno quando il fabbisogno aumenta in estate con il forte caldo.
La produzione urinaria giornaliera del gatto è esigua, anche se molto concentrata. Ecco perché bisogna incoraggiare il micio a bere di più.

Abbiamo già parlato delle varie ciotole per il cibo e per l’acqua ed è possibile leggere l’articolo a questo link: Scegliere le ciotole per acqua e cibo
Vogliamo approfondire però il discorso già iniziato nell’articolo di cui abbiamo appena parlato. Sappiamo bene della moltidudine di ciotole per gatti presenti in commercio. Molte persone però non conoscono le fontanelle per gatti.

Le fontanelle per gatti hanno preso parecchio piede negli ultimi anni e molti gatti mostrano di apprezzare parecchio il loro utilizzo. Ci sono diversi motivi per cui i gatti amano le fontanelle per l’acqua. Uno di questi è che l’acqua, costantemente in movimento, rimane sia più fresca che maggiormente ossigenata. Inoltre, grazie ai filtri presenti in diverse fontane, l’acqua rimane più pulita da peli e sporcizia.
Molti gatti, a differenza di quello che solitamente si pensa generando un po’ un luogo comune sui gatti, amano l’acqua ed amano anche giocarci. Alcuni prediligono bere dai rubinetti dei lavandini e molte persone assecondano questa voglia. Certo non si può dire che sia molto comodo dover continuamente aprire il rubinetto per far bene il gatto… beh, tutto questo può essere risolto acquistando una fontanella per gatti.

Ne esistono di tantissimi tipi in commercio. Ci sono quelle in plastica, ceramica o metallo, con o senza filtri, di diverse forme, dimensioni, capacità e colori. Insomma, anche in questo caso di certo non manca la possibilità di scegliere al meglio per le esigenze del gatto.
Le fontanelle per gatti devono essere collegate alla corrente per funzionare ed il loro consumo è veramente molto ridotto. Tenete presente che l’elettricità deve semplicemente azionare la piccola pompa per funzionare, la stessa che si usa per gli acquari.
La durata dei filtri, se presenti, è variabile. In ogni fontanella è specificato ogni quanto vanno cambiati i filtri, solitamente la durata è di circa un mese.
Per garantire una lunga vita alla fontanella, è bene pulire con regolarità anche tutti gli elementi della pompa. Basta immergerla in una miscela di acqua e soluzione anticalcarea per circa 2 ore. Ovviamente è essenziale lavare accuratamente i residui della miscela prima di farla nuovamente utilizzare al gatto. In alternativa, se l’acqua della vostra zona non è troppo dura, potete usare del comune aceto da cucina.
Ricordate sempre di controllare il livello dell’acqua, perchè ovviamente la pompa non può funzionare a secco, si rischierebbe di compromettere il funzionamento della fontanella.

Nonostante la fontanella consenta un continuo ricircolo d’acqua, questo non vuol dire che l’acqua non vada mai cambiata. Anzi, consigliamo come sempre di cambiare l’acqua una volta al giorno e di pulire la fontanella con regolarità per evitare la proliferazione di germi e batteri.

E’ possibile trovare fontanelle con serbatoi di diverse capienze. Per un solo gatto va benissimo una capienza di circa 2-3 litri. Se avete molti gatti potete scegliere modelli con capienze superiori oppure decidere di acquistare 2 o più fontanelle.
La maggior parte di esse può essere comodamente lavata in lavastoviglie, ma vi raccomandiamo sempre di leggere attentamente le istruzioni prima di procedere. 

Ecco una serie di modelli in commercio:

Drinkwell 
Sito web: Drinkwell


Drikwell 360
Sito web: Drinkwell

Fresh Flow Deluxe
Sito web: Petmate

Cat Mate
Sito web: Petmate

Cat It
Sito web: Hagen


Raindrop Drinking Fountain
Sito web: Pioneer Pet


Lucky Kitty
Sito web: Lucky Kitty