Gatti & Co - Dove i gatti sono di casa > Articoli Sui Gatti > Come rimuovere i peli del gatto

Come rimuovere i peli del gatto

Una delle tante domande ricorrenti che vengono poste sul nostro Forum è come rimuovere i peli di gatto da divani, tende, vestiti e mobili. Premesso che, chi scegliere di vivere con un gatto, si dovrà abituare a vedere svolazzare e depositare i suoi peli un po’ ovunque per casa, ecco alcuni suggerimenti.

Il primo metodo, assolutamente low cost, consiste nell’utilizzare dei guanti in gomma come quelli che si usano per fare le pulizie domestiche. I guanti zigrinati (con il grip per una maggiore presa) sono quelli che funzionano meglio. Basta indossarli, passarli sotto il rubinetto per inumidirli, scuotere via l’eccesso di acqua e passare le mani sulla superficie da cui dovete eliminare i peli.
Scoprirete così che i peli rimarranno in buona parte attaccati ai guanti e che, quelli rimasti sulla stoffa o sul mobilio, saranno facilmente individuabili perchè appallottolati e quindi facili da rimuovere.
Questa stessa tecnica può essere usata anche sul gatto stesso una volta che avrete finito di pettinarlo. Il pelo morto rimasto attaccato al micio sarà facilmente eliminato in pochi minuti e con zero fatica.

In mancanza di guanti in gomma, anche una spugna grande e robusta potrà andare bene. Usatela dall’alto verso il basso su sedie, cuscini e divani.

Esistono poi in commercio diversi modelli di rulli composti da fogli appiccicosi che possono essere passati su tutte le superfici. Se volete risparmiare, un’altra idea low cost è quella di usare del nastro adesivo da pacchi. Basterà strapparne una quantità tale da poter essere avvolta attorno alla mano con la parte appiccicosa rivolta verso l’esterno. A questo punto potrete picchiettare lì dove necessario per imprigionare i peli del gatto in un attimo.

Una valida alternativa sono le classiche spazzole che hanno una superficie in velluto, idonee per essere passate su tutti i tessuti. Comode perchè riutilizzabili pressochè all’infinito, possono anche essere lavate.

Oltre ai rulli dai fogli appiccicosi, esistono in commercio anche quelli realizzati in una speciale gomma che attira i peli. Una volta passati sotto l’acqua per eliminare i peli catturati, tornano come nuovi.

Bella e molto pratica, questa simpatica spazzola a forma di coccinella eliminerà velocemente i peli del gatto dai vostri tessuti, abbigliamento compreso. E’ in vendita su Zooplus: 

Framed Logo zooplus  

Esiste anche nella versione a forma di farfalla, altrettanto valida.
Noi non ne possiamo più fare a meno!

Per rimuovere i peli molto ostinati dai tappeti vi consigliamo di inumidire leggermente il tappeto con uno spruzzino riempito di acqua e di passare poi una spazzola a setole dure oppure una spazzola con setole in gomma. Fate poi asciugare il tappeto e procedete passando l’aspirapolvere.

Da qualche anno esistono in commercio aspirapolvere progettati appositamente per chi ha animali in casa. La nota marca Dyson è sicuramente la più famosa e gettonata tra questi. Se volete dare un’occhiata al loro sito, questo è il link: http://www.dyson.it/

Forse non tutti lo sanno, ma l’asciugatrice è un ottimo metodo per rimuovere i peli di gatto dai vostri vestiti! Basta infatti anche un ciclo breve di 20 minuti per risolvere il problema. Alla fine del trattamento i peli saranno venuti via dai vostri vestiti. Provare per credere!

m4s0n501