Gatti & Co - Dove i gatti sono di casa > L'Arrivo Del Gatto In Casa > Accessori utili all’arrivo del gatto in casa

Accessori utili all’arrivo del gatto in casa

E’ bene che, all’arrivo del gatto, abbiate già tutto l’occorrente necessario. Negozi specializzati offrono una vasta scelta di accessori più o meno utili. Ecco una breve lista di quello che il vostro micio necessiterà:

Cassettina igienica
Ve ne sono di due tipi. Aperte oppure chiuse. Pare che, solitamente, i mici preferiscano quelle aperte. Non è comunque detto che non si possano utilizzare quelle chiuse, anzi. Spesso basta solo un po’ di pazienza da parte di padrone e micio per poterle utilizzare senza problemi. Per i primi tempi potrete rimuovere la porta basculante in modo da facilitare al micio l’entrata e l’uscita dalla cassettina. Potrete insegnare al gatto come utilizzare la porta basculante mostrando il semplice meccanismo della porta. Se opterete per la cassettina aperta, ricordate di metterla in un luogo facilmente accessibile al micio ma leggermente appartata. Ogni gatto dovrebbe avere la sua cassettina quindi, se ne avete più di uno, provvedete all’acquisto di + cassettine.

Ciotole
Le più indicate sono quelle in acciaio ma in commercio vi sono anche di plastica e ceramica. Prestate attenzione che la ciotola sia abbastanza grande da non schiacciare le vibrisse del micio. E’ preferibile scegliere un luogo tranquillo per posizionarle.

Giochi
Avrete solo l’imbarazzo della scelta. Nei negozi specializzati troverete una vasta gamma di topini, palline, piumini e quant’altro. Avete però anche la possibilità di costruire voi stessi dei divertenti giochi per il vostro micio. Anche delle semplici scatole di cartone in cui nascondersi, oppure delle buste di carta a cui avrete tolto i manici, tappi in sughero, rotoli di cartone vuoti.

Tiragraffi
Sarà indispensabile nella vostra casa perciò è bene averlo già all’arrivo del micio. Esistono diversi modelli e diversi prezzi. Quelli più utili sono quelli rivestiti di corda Sisal che sono più robusti e, solitamente, vengono maggiormente apprezzati dal micio rispetto a quelli di cartone che, come unico vantaggio, hanno quello d’essere economici. Potete facilmente costruirne uno anche voi utilizzando del legno e della corda (i mici l’adorano) oppure usando delle strisce ricavate da vecchi Jeans smessi. In alternativa sono molto apprezzati anche gli stuoini in corda o paglia intrecciata. Potete, con una piccola spesa, fornire al vostro micio molto divertimento e, con un pizzico di fortuna, li preferirà al divano di casa.

Trasportino
Vi tornerà presto utile per le varie visite dal veterinario e nel caso abbiate la necessità di portarlo fuori casa. I classici sono quelli in plastica con una grata per impedire al gatto di uscire. Esistono altrimenti in commercio delle vere e proprie borse imbottite per far stare il micio il più comodo possibile con tanto di rete per poter guardare fuori. Sebbene la scelta sia personale in base ai propri gusti e necessità, i classici trasportini sono ancora quelli più gettonati.

Cuccia
Sebbene i gatti sappiano scegliersi da soli i loro posti preferiti in cui sonnecchiare o riposare, è bene fornire loro la possibilità d’una cuccia comoda e confortevole. Preferite quelle dai bordi alti e di tessuto imbottito in modo d’essere facilmente lavate periodicamente e per dare l’opportunità al micio di potervisi rannicchiare comodamente.