Gatti & Co - Dove i gatti sono di casa > Il Comportamento Del Gatto > 10 motivi sul perchè il gatto ha smesso di usare la lettiera

10 motivi sul perchè il gatto ha smesso di usare la lettiera

I gatti sono animali estremamente puliti, che difficilmente sporcano in giro senza un motivo in particolare. Ricercare le cause del perchè il gatto ha smesso di usare la lettiera non è sempre facile, esistono però alcuni motivi che andremo ad elencare di seguito sulle possibili cause.

Problemi alle vie urinarie
Le infezioni del tratto urinario sono una causa comune del mancato uso della lettiera. Molto spesso i gatti urinano al di fuori della cassettina igienica per un problema medico. Se avete notato urina in giro per casa potrebbe essere il caso di portare a far visitare il gatto dal veterinario. Spesso, se il micio avverte dolore durante la minzione, crea un’associazione negativa tra la lettiera ed il dolore che avverte. Ecco quindi che la lettiera viene improvvisamente vista come la causa di questo malessere e di conseguenza evitata.

Diabete
Il diabete nei gatti può causare un’incremento della necessità di urinare al punto che, certe volte, il gatto non riesce ad arrivare in tempo alla cassetta igienica.

Cambio di sabbietta
I mici, l’abbiamo già detto, sono animali abitudinari. Se avete cambiato di recente sabbietta al vostro gatto, il motivo della pipì fuori dalla cassetta potrebbe semplicemente dipendere da questo. Se volete cambiare tipo o marca di sabbietta, vi consigliamo di farlo in modo graduale mischiando la vecchia con la nuova in proporzione variabile fino al passaggio completo dopo qualche giorno. Se usate una lettiera profumata fate attenzione che questo non disturbi il gatto. Non tutti, infatti, gradiscono le sabbiette profumate ad alcuni mici danno molto fastidio. Stessa cosa se utilizzate il silicio che, ad alcuni, non piace.

La sabbietta è sporca
I gatti sono animali molto puliti, non grdiscono usare una lettiera che non sia pulita. Abbiate l’accortezza di tenere in ordine la cassetta igienica e di igienizzarla con regolarità.

La lettiera è sistemata in un punto non congeniale
Certe volte il problema non è la sabbietta in sè, ma il luogo in cui è situata la cassettina. Cercate di scegliere un luogo un po’ appartato, non di passaggio, in cui il gatto possa sentirsi rilassato. Una possibiltià è quella di mettere la lettiera in bagno, se ne avete la possibilità. L’importante è tenere sempre ben separate le ciotole di cibo ed acqua dalla lettiera. A nessuno piace mangiare e liberarsi negli stessi spazi, nemmeno ai gatti! Usate stanze differenti per pappa e cassettina.

Il gatto spruzza
Non sempre l’urina trovata in giro è quella frutto della normale urinazione, certe volte si tratta di spruzzi di pipì atti a marcare il territorio. Se il gatto è ancora intero, ovvero non sterilizzato, uno dei motivi potrebbe essere proprio questo. E’ il caso di parlarne con il veterinario e pensare alla sterilizzazione.

Il gatto è stressato
Come noi umani, anche i gatti possono stressarsi. Quando i loro equilibri vengono rotti possono insorgere stati di ansia e di stress che contribuiscono a far urinare il gatto al di fuori della lettiera. Per riportare le cose alla normalità è importante capire bene le cause di questo comportamento e della fonte di stress. Potrebbe essere utile contattare un comportamentalista felino per farvi aiutare.

Il gatto non trova la lettiera
Se avete posizionato la lettiera in un luogo remoto della casa o se il gatto non ha accesso al luogo in cui la cassetta si trova, è normale che urini al di fuori di essa. Accertatevi sempre che il micio abbia facile accesso alla cassetta igienica, soprattutto se abitate in una casa a più livelli. Una volta individuato un posto per la lettiera, cercate di non cambiare la sua posizione frequentemente.

Molti gatti, poche cassettine igieniche
Se avete più di un gatto è bene controllare di avere il giusto numero di lettiere in casa. Non tutti i gatti amano condividere la cassettina, ci sono quelli che preferiscono avere la possibilità di scegliere quale usare. Se avete più di un gatto ed avete riscontrato problemi di urina in giro per casa, provate ad aggiungere una lettiera.

Problemi alle zampe
Se il gatto si è ferito ad una zampa e prova dolore durante l’atto di scavare nella lettiera, è possibile che scelga di non usare la sabbietta per evitare di sentire dolore. Controllate che le zampe siano integre, senza tagli o abrasioni.

Se il vostro gatto urina fuori dalla cassettina non sgridatelo. Non serve assolutamente a nulla rimproverarlo o, peggio ancora, sculacciarlo.
Ricordate che i gatti non fanno i dispetti, il dispetto è solo ed unicamente una prerogativa umana del tutto sconosciuta al gatto! Non è con una sberla che gli farete capire di aver sporcato casa, nemmeno portandolo sul luogo del misfatto. Non è così che ragiona un gatto, non sfogate su di lui la vostra frustrazione.
Non aumentate il suo livello di stress punendolo, utilizzate semmai il riforzo positivo premiando il gatto quando fa i bisogni correttamente nella lettiera.